Problema: durante l’installazione di un applicativo in lingua inglese su sistema operativo in italiano, la procedura si interrompe con un messaggio di errore.
Error 1609. An error has occoured when applying security settings. NETWORK SERVICE is not a valid user or group. This could be a problem with the package, o a problem connecting to a domain controller on the network. Check your network connection and click Retry, or Cancel to end the install.
Dettagli: nelle installazioni di Windows in lingua italiana l’utente built-in NETWORK SERVICE è stato rinominato in SERVIZIO DI RETE. Tutti i programmi di installazione che fanno riferimento all’utente NETWORK SERVICE sono destinati a generare un errore e/o non applicare correttamente tutti i diritti necessari all’esecuzione dell’applicazione.
Soluzione: è sufficiente creare un nuovo gruppo locale denominato NETWORK SERVICE ed inserire come unico membro l’utente SERVIZIO DI RETE.
Così facendo l’installer dovrebbe procedere senza ulteriori errori e le impostazioni di sicurezza applicate per NETWORK SERVICE saranno valide anche per SERVIZIO DI RETE.