Può essere interessante e utile fornire un link all’interno del proprio sito web in cui si propone di aggiungere la pagina nei segnalibri o nei favoriti di Internet Explorer.
Esistono notevoli differenze tra i vari browser per implementare questa funzione, che hanno favorito l’abuso di JavaScript e rendendo tali link completamente inaccessibili. Fortunatamente Opera ha proposto una soluzione semplice, basata su puro HTML.
Il segreto di questo link è l’attributo rel="sidebar" che indica al browser una relazione con i segnalibri. Recentemente è stato implementato anche in Firefox e negli altri software basati su Gecko. Internet Explorer e le versioni precedenti di Gecko (in particolare Mozilla Suite) ignorano completamente l’attributo e lo considerano un normale collegamento ipertestuale. Per risolvere non c’è altra soluzione che aggiungere un semplice JavaScript.
function addbookmark_click( )
{
if(self.external)
{
self.external.AddFavorite(this.href, this.title);
return false;
}
else if(self.sidebar)
{
self.sidebar.addPanel(this.title, this.href, "");
return false;
}
else return true;
}
function body_load( )
{
if(document.getElementById)
var link_addbookmark = document.getElementById("addbookmark");
else if(document.all)
var link_addbookmark = document.all["addbookmark"];
if(link_addbookmark)
link_addbookmark.onclick = addbookmark_click;
}
if(typeof self.addEventListener != "undefined")
self.addEventListener("load", body_load, false);
else if(typeof self.attachEvent != "undefined")
self.attachEvent("onload", body_load);
Il vantaggio di questa soluzione è di essere trasparente nei confronti di tutti gli User Agent che non supportano JavaScript, siano essi browser o lettori vocali.