Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Outlook

Problema: inviando una nuova mail da Microsoft Outlook 2010, in alcuni casi le mail vengono ricevute con caratteri incomprensibili al posto dei caratteri estesi, come ad esempio le lettere accentate della lingua italiana. Durante la composizione tutti i caratteri vengono visualizzati correttamente e solo dopo l’invio è possibile verificare il difetto, che sarà presente nella copia ricevuta dal destinatario e nella mail archiviata nella posta inviata del mittente. Il problema si presenta frequentemente, ma non su tutte le mail inviate con caratteri speciali.

outlook-2010-iso88591  outlook-2010-utf8

Dettagli: il difetto si presenta solo nelle mail con codifica UTF-8 ed è causato dal componente aggiuntivo dell’antivirus NOD32 prodotto da ESET. Il difetto è stato riscontrato solo con Outlook 2010 e NOD32 versione 5.

Soluzione: disabilitando il componente aggiuntivo il problema non si presenta più. Disabilitando tale componente, la protezione della posta in arrivo è comunque garantita dal filtro POP3/IMAP dell’antivirus, indipendente dal client di posta attualmente in uso. Per gli utenti Exchange è consigliata una protezione antivirus sul server.

Per disabilitare il componente aggiuntivo:

eset-outlook

  1. Chiudere Outlook se aperto
  2. Aprire l’interfaccia dell’antivirus (doppio clic sull’icona nella barra delle notifiche)
  3. Clic su Configurazione
  4. Clic su Accedi alla configurazione avanzata
  5. Espandere Protezione client e-mail
  6. Clic su Integrazione client e-mail
  7. Deselezionare Integra con Microsoft Outlook
  8. Clic su OK
  9. Chiudere la finestra dell’antivirus
  10. Aprire Outlook 2010 (la linguetta ESET non sarà più presente)