Classic ASP: attivare GestPay di Banca Sella in modalità crittografia

In un sito e-commerce sviluppato in ASP (IIS5 o successivi) che gestisce le transazioni con carta di credito tramite GestPay di Banca Sella, per usufruire dell’interfaccia crittografia, è necessario installare un componente aggiuntivo ed una serie di software a supporto, indispensabili per il corretto funzionamento.

Prerequisiti

Per installare e gestire il componente è necessario l’accesso amministrativo al server in cui andranno a girare le pagine ASP in questione, anche tramite Desktop Remoto o equivalenti. Nel caso di hosting condiviso normalmente tale accesso non è consentito: solo il personale tecnico del provider può effettuare l’operazione.

Installare la Java Virtual Machine di Microsoft

Prerequisito fondamentale è installare la Virtual Machine di Java realizzata da Microsoft (MSJVM). Non è necessaria la Virtual Machine di Java realizzata da Sun/Oracle. Questo è il componente più ostico da installare, dato che Microsoft ha ritirato la sua versione di Java (dopo una querelle legale con Sun) e non è più disponibile sul loro sito. Fattore da non sottovalutare è anche il fatto che non vengono più rilasciati aggiornamenti da molto tempo.

Installare le DLL di GestPayCrypt

Secondo passo è quello di scaricare e registrare le DLL del componente GestPayCrypt nel server. Esistono due varianti della DLL: GestPayCrypt.dll e GestPayCryptHS.dll (High Security). La differenza consiste nel fatto che la seconda comunica via SSL con i server di Banca Sella, mentre la prima comunica via HTTP (inviando stringhe comunque crittografate).

  • Scarica le DLL dalla area riservata del sito Easynolo
  • Copia le DLL nella cartella %windir%\system32\inetsrv
  • Registra le DLL con il comando regsvr32 %windir%\system32\inetsrv\GestPayCrypt.dll

Ulteriori informazioni

Ricordiamo che per funzionare, l’indirizzo IP del server deve essere autorizzato, aggiungendolo nel back-end di GestPay nell’apposita sezione.